Associazione Borderline Sicilia ONLUS

L’Associazione Borderline Sicilia nasce nel 2008 con lo scopo di raccontare l’immigrazione in Sicilia e di promuovere un percorso di memoria attiva su quanto accade tra le due sponde sud del Mediterraneo. Il monitoraggio della situazione dei migranti sul territorio regionale rappresenta la principale attività svolta dall’Associazione. Le informazioni raccolte vengono pubblicate on-line per offrire una narrazione dal basso della migrazione in Sicilia, con particolare attenzione alle prassi messe in atto dagli attori istituzionali e privati relative al soggiorno, all’accoglienza, alla detenzione dei migranti e all’accesso ai servizi sul territorio.

Borderline Sicilia fornisce assistenza legale e sociale, promuove casi giudiziari pilota, e porta avanti un’attività di advocacy e lobbying sia a livello nazionale che europeo.

L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione della popolazione locale alle tematiche legate all’immigrazione, nonché di tutela dei diritti e di garanzia delle pari opportunità attraverso pratiche di partecipazione diretta e di auto organizzazione. È impegnata nella promozione di buone prassi a livello regionale e nell’attivazione di reti virtuose fra le realtà siciliane. Promuove e partecipa ad attività di ricerca nell’ambito delle migrazioni in collaborazione con università e organizzazioni non governative.

Premi e riconoscimenti

6 dicembre 2014 – Nell’ambito della XII edizione del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” è stata riconosciuta, per la prima volta nella storia del premio, una menzione particolare a Borderline Sicilia Onlus «per il lavoro svolto in favore dei diritti dell’Uomo che migra. Aiuta fattivamente quanti si trovano in difficoltà nel loro tragitto alla ricerca di un futuro migliore e dignitoso».

http://www.culturadellapace.org/i-premiati

5 luglio 2014 – “18° Premio Internazionale Alexander Langer” conferito in occasione della manifestazione annuale Euromediterranea (Bolzano – Italia) come facilitatore nel dialogo tra gli attori istituzionali e privati e creatore di reti locali e nazionali contro il razzismo.

https://www.alexanderlanger.org/it/847

4 luglio 2013 – Premio “Diritti Umani” nell’ambito della piattaforma “Diritto di Soggiorno, Rispetto dei Richiedenti asilo e dei Rifugiati e Diritti Umani” conferito al 30 ° Summer Academy a Schlainingen (Austria) come partner del progetto europeo transnazionale “L’europeizzazione della legge sugli stranieri in Italia, Cipro e Spagna: i Centri di Detenzione alla luce della direttiva rimpatri n. 2008/115/CE (EACEA)”.

https://www.borderlinesicilia.it/news/premio-per-i-diritti-umani-allassociazione-borderline-sicilia-onlus/

Anno 2012 – Nell’ambito del progetto Le buone pratiche antidiscriminatorie nei confronti delle comunità straniere, promosso dall’UNAR, finanziato dal Fondo sociale europeo, e coordinato dall’agenzia sociale Codici, finalizzato alla realizzazione e all’analisi di buone prassi in materia di non discriminazione per l’inclusione sociale delle comunità straniere in ambito nazionale, Borderline Sicilia Onlus è stata riconosciuta per la regione Sicilia, come associazione promotrice di buone prassi sul piano dell’inclusione sociale dei soggetti vulnerabili e della creazione di networks locali per la lotta contro la discriminazione razziale.

www.youtube.com/watch?v=06NDCtGJDZs