Progetto EACEA “Ponti, non muri – strategie contro la stigmatizzazione dei rifugiati”” (BsM)

Borderline Sicilia ha partecipato come partner italiano nel progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, promosso in collaborazione con laAssociazione tedesca borderline-europe e l’associazione austriaca Asyl in Not dal 1 novembre 2017 al 31 marzo 2019.

Obiettivo principale del progetto è stato contrastare il crescente sentimento di intolleranza nei confronti dei migranti che può sfociare in eventi xenofobi e razzisti. Per arginare il propagarsi di sentimenti di odio e paura è prioritario informare correttamente i cittadini europei sull’entità reale del fenomeno migratorio e descriverne in maniera quanto più oggettiva possibile le sue caratteristiche. Attraverso l’organizzazione di quattro eventi pubblici sono stati forniti ai partecipanti strumenti volti alla comprensione differenziata sul tema della fuga dai paesi di origine.

Nel corso del progetto sono stati elaborati dei video clip utilizzabili ai fini della lotta al razzismo e della sensibilizzazione ai temi della diversità come risorsa, dedicati ad un pubblico giovane (https://www.youtube.com/watch?v=2wOsQu6sIK0) ed è stato organizzato un evento teatrale (https://www.youtube.com/watch?v=OJaXE5B-8eE).

I risultati elaborati dalla società civile sono stati riportati in una relazione sottoposta all’attenzione dei responsabili dell’Unione Europea.

www.borderline-europe.de/projekte/br%C3%BCcken-statt-mauern-strategien-gegen-die-stigmatisierung-von-gefl%C3%BCchteten-bsm

https://www.facebook.com/Over-Borders-936065679890706/