Progetto EACEA “Europeizzazione del diritto di Asilo e dell’Immigrazione in Italia, In Cipro e in Spagna: detenzioni, centri di detenzione per Immigrati contro le direttive di rimpatrio di cittadini di paesi terzi”

Nel 2012 Borderline Sicilia ha partecipato come partner italiano al progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, insieme all’associazione tedesca borderline-europe, l’ong Kisa di Cipro e le associazioni spagnole Acoge e Mugak.
L’obiettivo del progetto è stato la verifica dell’applicazione della direttiva rimpatri n. 2008/115/CE nel rispetto dei diritti umani, della dignità e delle libertà fondamentali nei tre diversi paesi del Mediterraneo.
Il progetto ha previsto l’organizzazione di seminari e tavole rotonde in Germania, Cipro, Italia e Spagna, con l’obiettivo di dar vita a dibattiti e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Lo studio effettuato con i dati raccolti è stato indirizzato alla società civile, alla Commissione, al Consiglio e al Parlamento Europeo, nonché ai parlamentari nazionali, e presentato a Berlino nel settembre 2013 nell’ambito di una conferenza transnazionale di chiusura del progetto.
Nell´ambito del progetto, Borderline Sicilia ha promosso il 14 dicembre 2012 a Palermo, con il patrocinio dell’Università di Palermo e in collaborazione con L’altro Diritto, un convegno dal titolo “Detenzione amministrativa e allontanamento forzato dopo la Direttiva 2008/115/CE sui rimpatri” al quale hanno partecipato esperti della materia provenienti da diverse regioni italiane.
La ricerca ha messo in luce come in Italia, Spagna e Cipro, alcuni dei principi e delle regole così come definiti nella direttiva rimpatri, non sono rispettati.
Il rapporto “At the limen. The implementation of the return directive in Italy, Cyprus and Spain”
https://www.borderlinesicilia.it/wp-content/uploads/2017/07/2014_Final_brochure_at-the-limen.pdfEacea 2016